Che cos’è l’Intelligenza Artificiale Generativa e perché può trasformare il nostro modo di lavorare? A questa
domanda cercherà di dare risposte il convegno e la tavola rotonda dal titolo INTELLIGENZA ARTIFICIALE
NELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA: Innovazione, Sicurezza e Sviluppo delle Agenzie d’Assicurazione, organizzata dalla nostra Sezione Provinciale il giorno 20 GIUGNO 2024 alle ore 14.30 presso l’Hotel NH Padova Via Niccolò Tommaseo, 61 a Padova.

Guardata con sospetto, l’Intelligenza Artificiale (AI) fino a pochi anni fa sembrava appartenere solo alla fantascienza. Eppure, quello che sembrava impossibile, grazie allo sviluppo della tecnologia e alla continua evoluzione di algoritmi e tecniche, è diventato una realtà.

L’Intelligenza Artificiale oggi viene utilizzata per automatizzare compiti e risolvere problemi complessi, trovando applicazione in un’ampia varietà di contesti. Nella industria delle assicurazioni sta avendo un impatto significativo con la sua capacità di elaborare grandi quantità di dati e di apprendere dai modelli.

Dall’analisi dei dati alla personalizzazione delle polizze, dall’automazione dei processi alla gestione dei sinistri, l’IA offre una vasta gamma di opportunità per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e fornire servizi più personalizzati ai clienti. Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, come la sicurezza dei dati e la necessità di una regolamentazione adeguata.

Comprendere quali sono le implicazioni di questa tecnologia e le sue applicazioni per poterne sfruttare al meglio i vantaggi garantendo al contempo un uso responsabile è quanto mai fondamentale per il futuro anche della intermediazione assicurativa.

L’idea di organizzare un convegno sull’utilizzo delle tecniche innovative della Generative AI al servizio della distribuzione professionale delle polizze d’assicurazione ha come obiettivo riuscire ad esplorare le criticità e
le opportunità che possono svilupparsi con l’utilizzo di questo strumento.

Un incontro per valutare la maturità delle Agenzie d’assicurazione e le capacità di adottare processi che possono integrare tecnologie avanzate, identificando le aree di maggiore interesse e le azioni da intraprendere per massimizzare i benefici e mitigare i rischi.

Grazie alla partecipazione di esperti del settore e opinion leader vorremmo offrire un’analisi ed approfondimenti per fornire spunti preziosi su come si può capitalizzare al meglio l’innovazione tecnologica per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, mantenendo sempre al centro il ruolo dell’Agente d’assicurazione.

Attenzione: i posti sono limitati; per partecipare a questo evento è obbligatorio iscriversi cliccando qui.