La sezione provinciale di Padova del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione (Sna) aderisce allo sciopero generale indetto per martedì 27 aprile. Per l’intera giornata saranno chiuse tutte le agenzie di assicurazione per protestare contro l’introduzione del Provvedimento 97/20 e del Regolamento 45/20 che stanno consentendo alla burocrazia di seppellire sotto montagne di carta la trasparenza dei rapporti tra Agenti e Consumatori.

«Queste nuove norme – spiega Massimo Pegoraro, presidente provinciale Sna Padova – stanno “ingessando” la figura dell’Agente. La normativa pro consumatori Insurance Distribution Directive (IDD) entrata in vigore in Italia nell’ottobre del 2018 viene “raggirata” e la nostra attività di intermediazione professionale viene intrappolata dalle Compagnie assicurative che possono ormai decidere di far intermediare i prodotti come meglio credono per favorire solo i loro utili».

Il Sindacato ritiene che le nuove norme Ivass impediscono agli agenti di svolgere il proprio lavoro imponendo regole che danneggiano gli assicurati e limitano la libera concorrenza.

Come spiegano con un esempio i consiglieri dell’Esecutivo dello Sna Padova: «prima dell’entrata in vigore delle norme Ivass era possibile personalizzare le polizze assicurative per soddisfare le reali esigenze dei nostri clienti. Infatti, se dopo l’analisi del rischio l’agente valutava necessario modificare o integrare il contratto che stava proponendo al cliente, interpellava la Compagnia mandante per ottenere una soluzione. Oggi le procedure messe in atto rendono agli agenti complesso e oneroso fornire ai clienti una consulenza. Così facendo si arreca un danno, anche, all’assicurato che sottoscrive polizze sempre più standardizzate».

Rispetto al passato, quindi, oggi gli agenti assicurativi devono:

  • da un lato far firmare al cliente molta più documentazione quasi tutta necessaria per scaricare la compagnia di assicurazione da ogni responsabilità
  • dall’altro assumersi in prima persona tutti i rischi legati alla coerenza del contratto che intermedia anche quando non è messo in condizione di svolgere a pieno il proprio lavoro

Altro argomento di forte contrasto con l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) è la decisione ingiustificata di imporre agli agenti l’obbligo di comunicazione alle rispettive mandanti degli eventuali i rapporti di collaborazione intrattenuti con altri intermediari iscritti al Rui.

Il Sindacato valuta questa richiesta, che nei fatti è ininfluente per gli assicurati, solo come una restrizione della libertà professionale e imprenditoriale degli agenti per i condizionamenti che rischiano di subire dalle imprese e la conseguente limitazione della concorrenza. Tutto ciò a danno dei consumatori che non troveranno più nella loro agenzia di fiducia la vasta gamma di alternative commerciali oggi offerte grazie proprio alle collaborazioni tra Intermediari di diverse compagnie.

«Il nostro sciopero – conclude Massimo Pegoraro – vuole denunciare con forza il rischio concreto di danneggiare i nostri clienti e limitare la liberta concorrenza sul mercato. Lo sciopero, purtroppo, è l’ultimo strumento che abbiamo per far sentire il nostro dissenso e la nostra protesta all’applicazione del Provvedimento 97/20 e del Regolamento 45/20».

Nel manifesto che gli agenti hanno affisso all’ingresso delle loro agenzie per informare la clientela delle motivazioni che li hanno spinti a chiudere le agenzie si legge, anche, che: «Il Sindacato Nazionale Agenti ha fatto ricorso al Tar del Lazio contro l’attacco portato dall’Istituto di Vigilanza (IVASS) al libero esercizio dell’attività agenziale e al pieno dispiegarsi della concorrenza nel mercato assicurativo italiano».

PROVVEDIMENTO 97/20

Lo scorso 4 agosto l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) è intervenuto sulla regolamentazione del mercato della distribuzione assicurativa con la pubblicazione del provvedimento n. 97/2020 in materia di governo societario (in vigore dal prossimo 31 marzo), distribuzione e informativa dei prodotti assicurativi.

La nuova regolamentazione interessa vari testi di normativa secondaria emanata da Ivass, tra i quali, il regolamento n. 40 del 2018 in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa.